Descrizione
Il centro diurno per disabili è un servizio sociosanitario ed uno spazio appositamente strutturato per accogliere persone con disabilità.
Il Comune orienta e accompagna la persona con disabilità e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.
Il centro diurno disabili (CDD) è un servizio diurno con lo scopo di ritardare il più possibile l'istituzionalizzazione della persona con disabilità che ha ancora un contesto familiare e che ha bisogno di un servizio ad alta integrazione sociosanitaria.
In Comune di Chiaravalle …
L’accesso alla struttura avviene previa valutazione multidimensionale effettuata dall’Unità Multidisciplinare per l’Età Adulta (U.M.E.A.) operante nell’ambito della A.S.T. (Azienda Sanitaria Territoriale) di Ancona, alla quale viene affidata alla presa in carico delle persone con disabilità, garantendo la presenza della componente clinica e sociale in un’ottica di effettiva integrazione socio – sanitaria.
La richiesta di inserimento presso il Centro Diurno “Arcobaleno” è formulata dai servizi U.M.E.A., sulla base della disponibilità di posti.
Consulta il Regolamento del Centro Diurno Disabili.
